Iscrizioni – Primaria e Secondaria di Primo Grado

Iscrizioni online anno scolastico 2024/2025

Cos'è

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali:
o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
o CIE (Carta di identità elettronica),
o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di
strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio. Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione
per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

A cosa serve

Questo servizio consente l'iscrizione alla scuola Primaria e Secondaria di 1° grado.

Come si accede al servizio

Da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali
servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

Procedure collegate all'esito

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- individuano la scuola di interesse tramite il servizio “Scuola in chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it ).
- Accedono all’area riservata della Piattaforma Unica
(https://unica.istruzione.gov.it/iy/orientamento/iscrizioni) utilizzando le
credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale), CIE (carta di identità
elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
- Compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line a partire dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024;
- inviano la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20.00 del 10 febbraio 2024
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.
- tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le indicazioni riportate nel paragrafo 11. Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

Servizio online

Autenticazione

Per attivare il servizio di iscrizione è possibile usare:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  •  CIE (Carta di identità elettronica),
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna compilare il modulo on line .

  • Per la richiesta l’iscrizione è necessario avere a disposizione le seguenti informazioni essenziali dello studente : codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc. ed esprimere le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola .
  • Individuare la scuola di interesse tramite il servizio “Scuola in chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it ).
  • Accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/iy/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale), CIE (cartam di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Tempi e scadenze

Apertura iscrizioni online A.S. 2024/2025

Dalle ore 08:00

18

Gen

Termine iscrizioni online A.S. 2024/2025

Fino alle ore 20:00

10

Feb

Casi particolari

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative:
o alle sezioni della scuola dell’Infanzia
o ai percorsi di istruzione per gli adulti
o agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Documenti

Contatti

Ulteriori informazioni

L’Istituto Comprensivo “A. Parazzi” offre a tutti gli utenti interessati supporto per la compilazione della domanda di iscrizione. Il servizio è disponibile, previo appuntamento, chiamando il numero 0375 781079.