Cos'è
Dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 sono aperte le iscrizioni online (unica modalità consentita) per le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di I e II grado. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione istruzione.it/iscrizionionline utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.
Per aiutare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola, il MIUR mette a disposizione il portale Scuola in chiaro, un sito internet in cui si possono mettere a confronto informazioni e caratteristiche di ciascuna scuola: dall’orario organizzativo alle prospettive future degli studenti. Da quest’anno, inoltre, Scuola in chiaro diventa anche un’applicazione da scaricare sui propri device: scopri cos’è e come funziona.
Come si accede al servizio
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- individuano la scuola d’interesse, oltre che attraverso l’applicazione di cui in premessa (Scuola in chiaro in un’app) anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi;
- accedono al sito istruzione.it/iscrizionionline utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line.
La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022; - compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;
- tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività .
- Il sistema “Iscrizioni online” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.
Servizio online
Cliccando sul link puoi accedere al sito web istruzione.it/iscrizionionline del MIUR
Autenticazione
È possibile accedere al servizio mediante SPID, CIE o eIDAS
Non hai SPID?
Scopri di più
Non hai CIE?
Scopri di più
Tempi e scadenze
Apertura iscrizioni online A.S. 2023/2024
Dalle ore 08:00
09
GenTermine iscrizioni online A.S. 2023/2024
Fino alle ore 20:00
30
GenContatti
- Telefono: 0375 781079
- Email: mnic83100g@istruzione.it
Ulteriori informazioni
L’Istituto Comprensivo “A. Parazzi” offre a tutti gli utenti interessati supporto per la compilazione della domanda di iscrizione. Il servizio è disponibile, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:30, chiamando il numero 0375 781079 o tramite email all’indirizzo mnic83100g@istruzione.it.